Moduli python per Windows

La via più facile per l’installazione su Windows

Talvolta l’installazione di un modulo python sotto Windows non è semplice come in altri sistemi operativi e comunque la procedura non è molto standardizzata.

La cosa poi si fa veramente complessa, e talvolta oscura per mancanza di chiare indicazioni, per alcuni classici moduli scientifici come NumPy e SciPy; a volte anche l’installazione di un semplice modulo quale pip (che è il più moderno sostituto di easy_install) non è, sotto Windows, proprio banale.

Per quanti non hanno necessità di avere una compilazione particolarmente raffinata o personalizzata, viene in aiuto il fantastico sito di Christoph Gohlke, un ricercatore dell’università della California: il sito offre, sotto forma di binari per Windows, una estesa collezione di moduli python, da NumPy a SciPy, da Pygame a Setuptools, spesso presenti sia in versione a 32 che a 64 bit. I pacchetti vengono anche aggiornati per le varie nuove versioni di Python.

Una risorsa preziosa che spesso può far risparmiare tempo e inutili complicazioni.

Il link al sito di Christoph Gohlke: Unofficial Windows Binaries for Python Extension Packages

About the Author

Carlo Bazzo
Carlo Bazzo è fondatore di Epysoft, una start up tecnologica con sede a Treviso e CTO di Hdemo Network Business Solutions. Puoi contattare Carlo Bazzo su Linkedin.