Immagini mancanti in WordPress

wp immagini mancanti

Quando un sito WordPress, sviluppato in locale, viene trasferito sul server di hosting si verifica talvolta il problema delle immagini “mancanti” nella libreria media dell’interfaccia amministrativa. A volte il problema insorge anche quando vengono trasferite via FTP cartelle di immagini o tutta la cartella uploads che come è noto è la cartella che WordPress dedica di default ai vari media presenti nel sito.

Quello che succede è quello che appare nell’immagine qui sotto:

missing-image

Come si vede, l’ultima immagine inserita appare senza thumbnail e tutte le immagini che proverete a caricare appariranno allo stesso modo.

Inoltre quando inserite l’immagine in un post, essa non appare, nonostante l’attributo src del tag HTML img appaia correttamente definito.

Il problema, nel 90% dei casi, è dovuto al fatto che nel trasferimento via FTP sono stati erroneamente modificati i permessi delle cartelle contenute in wp-content/uploads. Procederemo quindi a ripristinarli come richiesto da WordPress. Utilizzando un client FTP come Filezilla, o un altro che presenti la medesima possibilità di modificare i permessi ricorsivamente, apriamo la cartella wp-content e facciamo clic con il tasto destro sulla cartella uploads selezionando l’opzione Permessi, vedi la figura qui sotto.

menu-filezilla

Nella finestra che si apre impostiamo il numero 755 e poi Includi sottocartelle e Applica solo alle cartelle come nella figura qui sotto:

permessi

In questo modo abbiamo reimpostato correttamente i permessi della cartella uploads e di tutte le sottocartelle, ora facciamo lo stesso con i singoli file. Procediamo nello stesso modo ma questa volta impostiamo 644 e Applica solo ai file, anche qui vi rimando all’immagine.

permessi-file

Quando il processo di reimpostazione dei permessi sui file sarà completato, dovreste aver risolto il problema e, riaccedendo alla libreria media di WordPress, trovare l’immagine al suo posto. Anche il suo inserimento in un post dovrebbe adesso dare adesso il risultato atteso.

immagine

About the Author

Carlo Bazzo
Carlo Bazzo è fondatore di Epysoft, una start up tecnologica con sede a Treviso e CTO di Hdemo Network Business Solutions. Puoi contattare Carlo Bazzo su Linkedin.